I benefici del sole sul corpo e sulla mente
Con la bella stagione aumentano le ore di luce, l’abbigliamento si alleggerisce e trascorriamo più tempo all’aria aperta.
Molti inseguono il desiderio di un’abbronzatura impeccabile, ma il sole ci regala benefici che vanno ben oltre l’aspetto estetico.
Naturalmente, ognuno deve esporsi con la giusta prudenza e un’adeguata protezione. Vediamo alcuni effetti del sole sul nostro benessere psicofisico!
- I raggi solari stimolano nell’organismo il rilascio della serotonina, un neurotrasmettitore (cioè una sostanza che veicola segnali tra neuroni) che favorisce sensazioni di buonumore. In inverno invece la serotonina nell’organismo viene inibita dalla maggiore presenza di una proteina chiamata SERT.
- La luce del sole può portare benefici anche a chi soffre di alcune forme di psoriasi ed eczemi. Naturalmente, l’esposizione deve avvenire con le opportune cautele, secondo il parere del medico.
- I raggi solari stimolano la produzione di vitamina D, responsabile dell’assorbimento del calcio. Un “aiuto” importante, considerando che talvolta l’assunzione di questa vitamina tramite la dieta si rivela insufficiente.
- La luce solare contribuisce alla qualità e regolarità del sonno stimolando la produzione della melatonina, un ormone che controlla i cosiddetti ritmi circadiani, oscillazioni di alcune funzioni fisiologiche nell’arco delle 24 ore. Tra queste, l’alternanza sonno-veglia.
- Consideriamo poi un effetto indiretto dell’aumento delle ore di luce sull’umore: tendiamo a trascorrere più tempo all’aria aperta. Magari ci dedichiamo all’attività fisica, scegliendo la fascia meno calda della giornata; il movimento piacevole stimola il rilascio di endorfine, neurotrasmettitori che favoriscono il benessere. Uscendo più spesso, inoltre, aumentano le occasioni di vivere una vita sociale stimolante, con indubbi benefici a livello psicologico.
Come abbiamo visto, quindi, la luce solare può essere una grande alleata del nostro benessere psicofisico. Concludiamo con alcuni consigli per esporci al sole in maniera equilibrata, senza rischi per la salute:
- Evitiamo le ore più calde della giornata, concedendoci un’esposizione graduale.
- Utilizziamo una protezione adatta al nostro fototipo, più o meno sensibile. Le creme solari sono contrassegnate da una dicitura chiamata SPF (Sun Protection Factor) seguita da un numero, che indica la capacità di difendere la pelle dai raggi.
- Indossiamo occhiali da sole e un abbigliamento adeguato, chiaro e traspirante.
- Utilizziamo un doposole di qualità per ritemprare la pelle dopo l’esposizione.
Questi semplici accorgimenti ci aiuteranno a trarre il massimo beneficio dal sole, sentendoci rigenerati nel corpo e nella mente!
Questo articolo è un testo puramente informativo e non rappresenta in nessun modo prescrizioni o consigli medici, né può sostituire il parere del medico.