Acconciature estive per una capigliatura sempre a posto
Il caldo, il sole, la salsedine… L’estate mette a dura prova la bellezza dei nostri capelli, ma con i giusti prodotti e ricorrendo ad acconciature e messe in piega furbe è possibile riuscire ad avere una capigliatura sempre a posto.
Un taglio a caschetto ad esempio durante la stagione estiva è facilmente gestibile ricorrendo a schiume e spray effetto beach wave: basta vaporizzarli sui fusti ancora bagnati e il risultato sarà una chioma naturalmente mossa, proprio come dopo aver trascorso una giornata in spiaggia. Arricchiscono l’acconciatura degli strass da applicare sulle lunghezze, per scintillare a ogni colpo di testa.
Chi ha i capelli lunghi può giocare con diversi tipi di raccolto. Un’idea facile e veloce è la coda alta: per realizzarla a regola d’arte suddividete la capigliatura in due e fissate una prima coda, raccogliendo la metà superiore della chioma, con un elastico; fate poi passare sopra la metà inferiore dei capelli e raccoglieteli includendo la precedente coda.
Il risultato sarà una coda alta piena e voluminosa. A voi la scelta se utilizzare un elastico semplice o uno scrunchie del vostro tessuto preferito o, ancora, se annodare il tutto con un foulard per un effetto un po’ vintage.
Gli amanti delle acconciature dal sapore retrò si lasceranno però conquistare da un raccolto cotonato a banana. Per realizzarlo servirà un po’ di manualità e di pazienza, ma il risultato di sicuro effetto saprà ripagare lo sforzo.
Dovete dividere i capelli realizzando una riga laterale. Spazzolate e cotonate la parte alta della testa, mentre dividete le lunghezze in due. Poi, partendo dall’esterno della testa, avvolgete i capelli su loro stessi, a mo’ di cono, fissando con delle forcine. Potete decorare l’acconciatura con un fermaglio gioiello oppure con delle clip floreali, vero e proprio trend della stagione.
Lo chignon è considerato ormai un classico e in effetti questa acconciatura si presta a diverse interpretazioni e a ogni occasione. Chi vuole andare sul sicuro opti per la versione ballerina: una cipolla alta o bassa sulla nuca, pettinata e ordinata.
Alle amanti dello stile “messy”, ovvero finto spettinato, basterà liberare qualche ciocca, soprattutto attorno ai lati del viso, per realizzare uno chignon su misura.
Capitolo trecce. In estate sono semplicemente l’acconciatura più romantica e spensierata. Ma anche in questo caso… Si fa presto a dire trecce!
Esistono numerose variazioni sul tema. Senza dubbio quelle che vanno per la maggiore quest’anno sono delle piccole treccine stile hippy ai lati del volto e sulla parte alta della capigliatura, sopra il resto della chioma sciolta e libera: un’acconciatura fresca e sbarazzina.
La treccia laterale a lisca di pesce è invece la cifra di stile per un look boho chic. Anche la treccia bassa semplice ha il suo perché ed è in grado di esaltare senza sforzo tutte le sfumature regalate dal mare ai capelli.
Infine le trecce a corona, che incorniciano la testa dal basso verso l’alto: la piccola Heidi sapeva che era l’acconciatura perfetta per resistere a calore e sudore senza cedere di un capello!