Ripassiamo la geografia insieme!
Conoscere il mondo, nella sua divisione fisica e politica: la Geografia si studia sui banchi di scuola e si dimentica purtroppo troppo presto per poterla sfruttare nella vita di tutti i giorni una volta terminata la propria carriera di studente.
La materia è infatti la vera chiave di volta, assieme alla Storia, per comprendere le dinamiche dell’attualità che ci circonda.
Non solo, la Geografia offre spunti e argomenti appassionanti e conoscerne l’ABC è ovviamente imprescindibile se si desidera organizzare un bel viaggio.
Ecco allora qualche suggerimento per ripassare a tutte le età questa materia, in modo divertente ed efficace.
-
Utilizzate le cartine
La cartina geografica è uno strumento antichissimo. L’origine di questi disegni, utilizzati dall’uomo per orientarsi tra mari e continenti, si perde nell’alba dei tempi, anche se la cartografia moderna così come la conosciamo oggi è stata codificata nel XVI secolo.
Prendete in mano un atlante e cominciate ad acquisire le informazioni riportate: dai confini tra gli stati ai nomi delle città.
Familiarizzate con le cartine politiche come con quelle fisiche, in cui vengono segnalate anche le caratteristiche morfologiche del territorio così come la presenza di fiumi, laghi e catene montuose.
-
Fate collegamenti
Integrare lo studio delle carte con la lettura di riviste di settore, come la celeberrima pubblicazione National Geographic, è la strada giusta per ripassare la Geografia unendo interessi e associando argomenti.
Piuttosto che affrontare la lettura di un manuale scolastico, si incontreranno in questo modo più discipline trasversali come l’archeologia, le scienze naturali, la storia.
Un valido esercizio può anche essere quello di unire lo studio della geografia ai propri interessi come ad esempio lo sport, la cucina o la moda.
Una strategia per apprendere la cultura e le tradizioni di un paese oltre alle risorse fisiche ed economiche di un paese.
-
Divertitevi con la tecnologia
Applicazioni e siti web sono veri e proprio alleati dello studio e della ricerca. Google Earth offre la possibilità di visitare attraverso lo schermo del proprio computer ogni strada tracciata del globo.
Le applicazioni con quiz e giochi sono invece un’opportunità per divertirsi in modo intelligente. Non dimentichiamo i podcast e gli audiolibri.
I primi sono contenuti audio prodotti da docenti ed esperti della materia spesso in chiave particolarmente fruibile, informale e discorsiva al pari di una chiacchierata. I secondi sono letture ad alta voce di interi volumi.
Entrambi sono validissimi aiuti per chi ha poco tempo. In molti casi la difficoltà se si lavora è trovare il tempo per sedersi, senza venire disturbati, e leggere un libro.
Ascoltare in cuffia i contenuti letti da una voce rende possibile acquisire le medesime informazioni continuando a fare le faccende di casa o una passeggiata all’aria aperta.