Le candele
Regalano a ogni ambiente un’atmosfera soffusa e accogliente, arredano e personalizzano le stanze oltre a diffondere profumazioni avvolgenti. Le candele sono complementi tanto semplici quanto efficaci per donare stile e carattere alla vostra casa.
Al momento dell’acquisto di una candela è bene prendere in considerazione diversi aspetti. Al primo posto sicuramente la fragranza, che deve essere di vostro gradimento, pena spiacevoli mal di testa. Attenzione anche alla posizione: se volete portare in tavola la vostra candela sarà meglio sceglierla priva di profumazione. Sapere dove intendete collocarla vi aiuterà poi a scegliere al meglio forma e colore del cero. Infine tenete conto anche del supporto: i candelabri possono essere più o meno importanti e di conseguenza adattarsi meglio a un posto piuttosto che a un altro.
Realizzare candele è una vera e propria arte, ma cimentarsi in una piccola produzione home made può essere anche un divertente e appassionante hobby: basta un po’ di creatività, fantasia e tanta passione per il fai da te. Per iniziare assicuratevi di avere tutto l’occorrente necessario:
- Cera per candele
- Stampi termoresistenti
- Stoppini
- Coloranti per candele
- Oli essenziali
La prima cosa da fare per preparare la propria candela è lavare lo stampo, verificando che non siano presenti difetti o crepe, che irrimediabilmente verrebbero traferiti sulla cera. L’ideale è scegliere stampi in vetro: semplici da lavare e utilizzare, resistenti al calore ed essenziali. Una volta lavato e asciutto lo stampo passatelo brevemente nel forno, fino a quando raggiungerà una temperatura superiore a quella ambientale. Nel frattempo fate sciogliete la cera a bagnomaria, aggiungendo il colorante della nuance scelta e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.
A questo punto versate alcune gocce di cera all’interno dello stampo per posizionare lo stoppino con piastra di metallo. Non spostatelo finché la cera non si sarà raffreddata. Ora prestate attenzione a non far cadere la corda dello stoppino nella cera mentre riempite il contenitore: usate una bacchetta appoggiata sul bordo e fissate lo stoppino con del nastro adesivo. Riempite a questo punto lo stampo con la cera sciolta e aspettate che si raffreddi.
Se avete scelto un contenitore decorato e volete tenerla al suo interno, la vostra candela fatta a mano è pronta!
Altrimenti estraetela dallo stampo con delicatezza e decoratela come preferite. Ecco 3 idee per personalizzarla facilmente.
- Fiori
Un’idea semplice ed elegante: potete applicare i fiori secchi direttamente sul cero utilizzando della colla vinilica e lasciandoli asciugare per almeno un’ora. - Glitter
Applicate del nastro adesivo sulle parti che intendete escludere mentre cospargete di colla vinilica le parti su cui volete trasferire i glitter. Versate i glitter in un contenitore abbastanza capiente e inserite la candela, facendo in modo che si attacchino perfettamente alla colla. Lasciate asciugare per almeno 30 minuti, poi togliete il nastro adesivo. - Motivi disegnati
Procuratevi delle Candle Pens, le penne speciali per candele che sfruttano la cera liquida per creare delle linee in filigrana, ideali per dar vita a motivi e disegni raffinati.