3 destinazioni per festeggiare il Capodanno 2022
Ognuno dice addio al vecchio anno e saluta il nuovo come meglio crede: c’è chi preferisce trascorrere le feste in famiglia, chi non rinuncerebbe mai al cenone con gli amici e c’è chi preferisce gettarsi alla spalle l’anno passato immergendosi nei festeggiamenti in un luogo tutto da scoprire.
Decidere di trascorrere il Capodanno in una città diversa dalla propria è sicuramente un’esperienza, soprattutto se si sceglie come meta una grande capitale dove si è soliti dare il benvenuto al nuovo anno in grande stile, con spettacoli pirotecnici, musica e gente in piazza.
Certamente l’emergenza sanitaria tuttora in corso non consentirà ancora di festeggiare il Capodanno liberamente, ma nel rispetto delle disposizioni anti contagio è possibile prendere in considerazione qualche meta all’estero.
Ecco 3 destinazioni tradizionalmente note per festeggiare il Capodanno in pompa magna.
1. Amsterdam
E’ considerata tutto l’anno la capitale europea della trasgressione, immaginate quindi come può essere trascorrere ad Amsterdam il Capodanno. Il fulcro della festa storicamente è a Remblandtplein, centro della vita notturna della città, con lo schermo Lcd più grande d’Europa. Anche Piazza Dam, luogo di ritrovo notturno e diurno frequentatissimo da abitanti del posto e dai turisti, la notte di Capodanno pullula ancor più di vita: solitamente in attesa dello scoccare della mezzanotte in Piazza si tiene un grande concerto gratuito che lascia poi spazio ad un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio.
Ad Amsterdam non mancano neppure le opzioni per i più romantici, che potranno brindare al nuovo anno in crociera notturna sui canali della città. Per i più temerari invece, ad un’ora di distanza dal centro, si trova la spiaggia di Scheveningen, storico raduno di molti olandesi per festeggiare l’anno nuovo con il famosissimo tuffo di fine anno. Nei dintorni del molo i festeggiamenti proseguono poi con canti, balli e brindisi.
2. Mosca
L’elegante Piazza Rossa di Mosca, ricoperta da un soffice manto di neve, è una delle mete più esclusive per accogliere il nuovo anno. Allo scoccare della mezzanotte le cupole colorate della Cattedrale di San Basilio saranno più illuminate che mai dai meravigliosi fuochi d’artificio. Il freddo non spaventa cittadini e turisti, che per la festa in piazza brindano non con champagne, ma con bicchierini di vodka, molto più appropriata per resistere alle basse temperature.
3. Vienna
L’aristocratica città di Vienna è magica tutto l’anno, ma è proprio con le luci e l’atmosfera delle Feste che dà il meglio di sé. Per gli appassionati di musica classica trascorrere il Capodanno a Vienna significa certamente il grande concerto della Filarmonica Viennese. Un evento unico, accompagnato dal ballo imperiale e da svariati galà sparsi per tutta la città. Il Silvesterpfad, il Capodanno nella piazza di Vienna, è invece la soluzione migliore per chi desidera festeggiare il nuovo anno in modo più informale, unendo buona musica, giri di walzer e una mezzanotte sulle note di Sul Bel Danubio Blu di Strauss.