Verdure al forno: un contorno sano e gustoso
di Virginia Torriani
Sane e gustose, le verdure al forno, con la loro palette di colori e le tante proprietà nutrizionali, sono un modo semplice per portare in tavola un contorno ricco e piacevole per accompagnare piatti di carne o di pesce. Questa dadolata di ortaggi può rivelarsi anche un ottimo ripieno per quiche e torte salate oltre che un buon condimento per la pasta.
Per preparare delle squisite verdure al forno è bene però non cadere in alcuni comuni errori. Il piatto si prepara facilmente e non richiede particolari doti culinarie, ma è meglio ricordarsi di tagliare le verdure pressoché tutte della stessa dimensione per una buona cottura uniforme. Anche l’olio farà poi la sua parte: per una teglia media ne bastano due cucchiaiate; è bene non abbondare perché altrimenti le verdure risulteranno troppo unte e perderanno il loro sapore. Proprio per esaltarne il sapore invece, è consigliato utilizzare qualche erbetta aromatica come aglio, rosmarino, maggiorana, origano fresco e timo oppure delle spezie come paprika, curry, curcuma, peperoncino. Entrambe andranno aggiunte solo a metà cottura, altrimenti rischiano di bruciarsi.
La placca da forno rivestita con un foglio di carta apposita è la soluzione migliore per la cottura: è possibile utilizzare anche pirofile e teglie, ma i lati alti di questi contenitori tratterranno l’acqua rilasciata delle verdure, cuocendole a vapore e lasciandole quindi più soffici e poco croccanti.
Fondamentale poi la temperatura del forno: per avere un bell’effetto caramellato e croccante all’esterno e una cottura a puntino all’interno, occorre impostare il forno a 200-230° per 35-45 minuti, ricordandosi di dare una bella mescolata a metà del tempo.
Ecco la ricetta per delle ottime verdure al forno.
Ingredienti:
300 g patate
250 g zucchine
200 g carote
100 g melanzane
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
2 spicchi di aglio
50 g olio extravergine d’oliva
50 g pecorino da grattugiare
15 g pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto rosmarino
1 peperoncino
Maggiorana q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Lavate e asciugate tutte le verdure, pelate le patate e tagliatele a pezzetti di 2 cm. Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a pezzetti della stessa misura delle patate. Procedete allo stesso modo con le melanzane. Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni e poi tagliateli a pezzetti, sempre di 2 cm. Spuntate le carote e riducetele a rondelle di 2 cm. Mondate la cipolla, affettatela grossolanamente e poi riducete in quarti le fette. Tritate il prezzemolo fresco e tenetelo da parte. Prendete placca da forno, rivestitela con della carta da forno, ungete con l’olio e distribuite all’interno tutte le verdure e gli spicchi d’aglio. Salate, pepate e irrorate con un filo di olio d’oliva, poi mescolate per insaporire il tutto. In una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Distribuite il preparato sopra le verdure e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 45 minuti. A metà cottura aggiungete rosmarino, maggiorana e peperoncino.