Le regole per il perfetto baby shower
di Virginia Torriani
Come molte altre occasioni festive di tradizione statunitense, anche il Baby Shower – la festa in onore delle future mamme e dei loro bebè – sta riscuotendo grande successo anche nel nostro Paese. Il nome di questa ricorrenza suona letteralmente come “pioggia di regali”per il piccolo e la futura mamma, anche se originariamente questa espressione richiamava piuttosto il cognome del suo inventore: Franz Schauer, un argentiere tedesco immigrato a New York, che introdusse questa e altre festività per proporre le proprie creazioni al ceto più elevato della città.
Ma come si organizza e qual è il “galateo”di questa festa? Ecco le 10 regole auree per un perfetto Baby Shower.
-
Le tempistiche
Questo particolare tipo di party viene generalmente organizzato verso la fine della gravidanza: un giorno in prossimità del parto ma non troppo vicino, in modo tale che la festeggiata non sia troppo affaticata. Di solito la data viene fissata quando si entra nell’ottavo mese.
-
L’organizzazione
Il galateo vorrebbe che l’iniziativa partisse dalle amiche della futura mamma, sollevandola in questo modo dal pensiero e dall’impegno dei preparativi. In ogni caso non si tratta di una festa a sorpresa, quindi la si può – anzi si deve – consultare e coinvolgere sulla scelta del tema, sugli invitati etc.
-
I partecipanti
Pochi ed eletti. Si tratta di una festa ristretta, dove vengono invitate le amicizie più intime. Secondo la tradizione è una ricorrenza tutta al femminile, ma, se lo si desidera, l’invito può essere esteso anche al futuro papà e a suoi amici.
-
La location
Il baby shower solitamente viene organizzato a casa dei futuri genitori, anche per non scomodare la mamma in attesa. In alternativa la festa può essere fissata a casa di un’amica, che dovrà però assicurarsi di addobbarla e decorarla per l’occasione. Si può anche optare per prenotare in un piccolo locale o una sala da tè: in ogni caso l’ ideale è un ambiente piuttosto riservato.
-
L’orario
Solitamente questa festa viene organizzata per l’ora della merenda. Per questo motivo si usa offrire un menù a buffet con una piccola componente salata e poi biscotti, pasticcini, cupcake, muffin e via dicendo. Immancabile, a conclusione, una torta in linea con il tema della festa.
-
Il tema
La tradizione vuole che ogni baby shower abbia un tema, un fil rouge che contraddistingua tutti gli elementi della festa: dagli inviti alla torta fino ai giochi e alle decorazioni. Generalmente si sceglie un tema in linea con lo stile “baby”: i colori che richiamano il sesso del nascituro –alcune mamme scelgono di rivelarlo proprio in questa occasione – , principi e principesse, animaletti del bosco, ma anche circo, palloncini, mongolfiere…
- Gli inviti
In questo caso il galateo lascia piuttosto liberi: è possibile inviare gli inviti tramite mail oppure optare per dei piccoli cartoncini da consegnare però preferibilmente a mano. È bene che le produzioni cartacee siano in linea con il tema complessivo dell’evento.
- I regali
Uno dei momenti più attesi della festa è quello della consegna e dell’apertura dei regali. Le ospiti possono optare per un regalo per il bambino o un pensiero per la mamma. I genitori, soprattutto se in attesa del primo figli, possono predisporre una lista regalo presso un negozio dedicato, assicurandosi però di offrire soluzioni adatte a tutte le tasche. È bene sapere che esistono delle vere e proprie idee regalo ad hoc per l’occasione: la classica torta di pannolini, i bouquet di accessori e indumenti per il neonato o, ancora, cesti e confezioni con l’occorrente per i primi mesi di vita del piccolo e della sua mamma. L’apertura dei pacchetti è uno dei momenti clou del party e viene accompagnata da commenti e consigli delle amiche, soprattutto di quelle che sono già mamme.
- I giochi
Secondo l’usanza a stelle e strisce, una volta scartati i doni arriva il momento di fare dei giochi di gruppo a tema “baby”, come indovinare il nome del nascituro, se non è ancora stato svelato, o la data precisa della nascita. Per i gruppi di amiche più creativi un’idea consiste nel prendere delle tutine bianche sulle quali le invitate, con appositi pennarelli per tessuti, possono creare dei disegni e auguri personalizzati.
- I cadeau per le invitate
Lasciare un piccolo presente alle amiche invitate è senz’altro un’idea gradita. Per richiamare il tema del proprio Baby Shower si possono predisporre dei piccoli oggetti personalizzati, come ad esempio dei portachiavi, dei segnalibri, ma anche delle piccole scatoline o dei biscotti glassati.