La zucca
di Virginia Torriani
L’ ortaggio per eccellenza della stagione invernale, la zucca, è anche un alimento estremamente versatile in cucina. Il suo sapore, tipicamente dolce, lo rende un ottimo ingrediente base sia per la realizzazione di dessert, che di primi piatti o contorni per accompagnare carni, formaggi e pesce.
Sono molte anche le varietà di questo prodotto. Una delle più famose è la zucca Mantovana, che si contraddistingue per essere dolce e morbida. Si rivela ottima per la preparazione di gnocchi, ma anche come ripieno di tortelli e ravioli. La zucca Marina di Chioggia si contraddistingue invece per il colore verde e la forma schiacciata. La polpa all’interno è di colore giallo intenso e di consistenza farinosa: è la tipologia migliore per creme e risotti.
Dal punto di vista nutrizionale questo alimento è ricco di fibre, di beta carotene, di vitamine A e C, di omega 3 e di molti altri minerali tra cui il potassio. Ipocalorica, la zucca può essere consumata anche da chi segue diete o uno stile di vita sano ed equilibrato.
Ecco tre ricette da realizzare con questo prezioso ingrediente.
1. Pane alla zucca
Il pane alla zucca è un pane originario della tradizione mantovana ed è ottimo servito con formaggi cremosi, salumi e altrettanto buono per colazione con confetture e marmellate.
Ingredienti per 6 persone:
400 g farina W
250 g polpa di zucca
4 g lievito di birra
12 g sale
olio extravergine di oliva q.b
Procedimento:
Mondate la zucca e tagliatela a tocchetti. Fatela appassire in una padella a fiamma bassa per 10 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e una presa di sale. Frullatela e riducetela a purea. Versate in una ciotola la farina, il lievito di birra fresco, la purea di zucca e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto regolate con 7 g di sale. Lavorate fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo. Ponete l’impasto in un contenitore, chiudendolo con la pellicola o con il suo coperchio. Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 2 ore o comunque fin quando non raddoppia il suo volume. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, e lavoratelo con le mani per dargli una forma arrotondata. Mettetelo a lievitare per la seconda volta per circa 60 minuti. Fate un cerchio al centro del panetto. Praticate sui lati 8 taglietti per farla assomigliare quanto più possibile a una zucca. Inumidite con un po’ di acqua la superficie e cospargetela di semi.
Preriscaldare il forno a 200° C in modalità statico. Infornare il pane, dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 180° C. Cuocete per altri 50-55 minuti.
2. Vellutata di zucca e castagne
La vellutata di zucca e castagne è una zuppa autunnale perfetta per scaldarsi e recuperare energie.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di zucca già pulita
150 gr di castagne
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
brodo vegetale
noce moscata
sale
Procedimento:
Incidete le castagne con un coltello e cuocetele per circa 30 minuti in acqua già bollente, salata, con l’aggiunta di un rametto di timo. Una volta cotte, eliminate sia la buccia esterna che la pellicina interna e tenetele da parte. Nel frattempo tagliate la zucca a dadini. Soffriggete gli odori (cipolla, sedano e carota) tritati con un po’ di olio, quindi unite la zucca e lasciatela insaporire. Coprite con brodo e fate cuocere per almeno 15 minuti o finché non si sarà ammorbidita. Aggiungete le castagne (tenendone da parte qualcuna per la decorazione), cuocete ancora per qualche minuto e aggiustate di sale e pepe e insaporite con la noce moscata. Frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia. La vostra vellutata di zucca e castagne è pronta.
3. Risotto zucca e gorgonzola
Il risotto zucca e gorgonzola è un piatto saporito e raffinato: il gusto dolce e delicato della zucca smorza il sapore forte del gorgonzola al punto giusto.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di riso
200 gr di zucca
1 scalogno
1 l di brodo vegetale
50 ml di vino bianco
80 gr di gorgonzola dolce
20 gr di parmigiano grattugiato
olio di olivaextravergine
sale
Procedimento:
Mondate la zucca, lavatela e tagliatela a cubotti. Preparate gli altri ingredienti chiave, in modo da tenerli pronti all’uso: pulite lo scalogno e tritatelo, spezzettate il gorgonzola in una ciotola e scaldate il brodo. Fate soffriggere lo scalogno in una pentola con un po’ d’olio. Quando diventerà trasparente, aggiungete la zucca e fatela insaporire per qualche minuto, poi sfumate con il vino. Salate. Una volta evaporato il vino, unite anche il riso e fatelo tostare nel condimento, mescolando di continuo. Iniziate ad aggiungere il brodo, poco per volta, aggiungendone ancora man mano che viene assorbito. A fine cottura, a fuco spento, mantecate con gorgonzola e parmigiano. Il risotto zucca e gorgonzola è pronto: impiattate e servite subito.